I PICCIONI
Colombi o piccioni? Facciamo chiarezza.
Che differenza c’è tra colombi e piccioni?
Nessuna. Sono solo due nomi diversi per indicare lo stesso volatile, la Columba Livia.
Il piccione o colombo è un uccello appartenente all’ordine dei Columbides, generalmente di colore grigio e nero con striature bluastre nel collo.
Alla stessa famiglia appartiene poi la colomba (maschio e femmina) che si caratterizza per il piumaggio bianco candido e che raramente incontriamo in città.
Spavaldo e invadente, il piccione lo si trova sui tetti, sui cornicioni, nelle piazze e sui tavolini dei bar sempre più a suo agio in un contesto urbano a cui si è perfettamente adattato e dove trova cibo con grande facilità.
Il piccione si riproduce 7-8 volte l’anno e la sua presenza nei centri urbani è aumentata tanto da essere considerata una specie infestante.
Infestazione da piccioni: i rischi.
La massiccia urbanizzazione e il conseguente disboscamento, i cambiamenti climatici e l’assenza di predatori hanno favorito la crescita esponenziale delle colonie di piccioni anche nelle aree antropizzate.
Si tende a considera il piccione come un fastidio e una minaccia al decoro urbano, sottovalutando i seri rischi che il suo massiccio stanziamento comporta. I rischi a cui si può andare incontro sono prima di tutto di tipo igenico-sanitario correlati alla presenza dei piccioni stessi ma anche al guano di questi volatili che sempre più spesso infestano tetti, balconi, sottotetti, giardini, piazze e campanili.
Le Malattie.
Pochi sanno che i piccioni e il loro guano sono veicoli di circa sessanta malattie infettive di tipo batterico, virale o micotico come la salmonellosi, la toxoplasmosi e la clamidiosi che possono essere trasmesse all’uomo.
Il piccione, inoltre, è particolarmente esposto a infestazioni da ectoparassiti come acari, cimici e zecche. Tali agenti patogeni sono facilmente trasmissibili all’uomo e agli animali domestici, e ciò comporta evidenti rischi sanitari.
Il guano.
Il guano del piccione, oltre a essere veicolo d’infezione, provoca ingenti danni non solo estetici ma anche e sopratutto materiali agli edifici che ne vengono ricoperti. Infatti il guano del piccione è una delle principali cause di deterioramento di edifici e monumenti. La sua composizione chimica altamente acida corrode le superfici (specialmente quelle calcaree e marmoree), favorendo anche l’insediamento di microorganismi che, nutrendosi del guano stesso, penetrano in profondità causando danni importanti alla struttura stessa.
L’accumulo di guano, piume, nidi e carcasse rende gli ambienti maleodoranti e malsani. È di primaria importanza intervenire affidandosi a professionisti in fatto di allontanamento piccioni e rimozione guano perchè conoscono le metodologie più corrette e i prodotti più idonei alla risoluzione del problema.
CENTRALINO WEB
Se hai un problema di infestazione da piccioni che sta creando danni alle strutture, rivolgiti a noi.
Compila il form sottostante descrivendoci il problema, lascia i tuoi dati e il tuo numero di telefono e verrai ricontattato immediatamente!
EMERGENZA PICCIONI
Per qualsiasi emergenza o informazione puoi chiamarci. La nostra linea dedicata è attiva dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Provvederemo a pianificare un sopralluogo gratuito e a fornirvi un preventivo gratuito.